Covid19 – Richiesta PIN INPS per erogazione Bonus € 600,00

Il decreto pubblicato il 17 marzo ha previsto che “ai lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335, è riconosciuta un’indennità per il mese di marzo pari a 600 euro”.

In questa fase il decreto lascia aperti alcuni dubbi sia su chi siano i reali beneficiari del bonus sia sulle modalità di richiesta. L’indennità spetta ai lavoratori autonomi iscritti all’Ago a condizione che i soggetti interessati non siano titolari di pensione, non siano iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie e non percepiscano il reddito di cittadinanza. Quindi ci rientrano sicuramente i professionisti iscritti alla gestione professionisti dell’INPS, le imprese individuali iscritte nella gestione IVS Commercianti e Artigiani dell’Inps.

Il dubbio si pone per i coadiuvanti dell’impresa familiare che, per quanto siano iscritti all’Inps, non sembrano propriamente inquadrabili come lavoratori autonomi. Invece per quanto riguarda i soci di società di persone, fermi restando gli altri requisiti, la risposta dovrebbe essere positiva. In merito alla procedura per accedere al bonus occorrerà attendere le istruzioni dall’Inps.

È stato comunque esclusa la procedura del cosiddetto click day. Sembra però certo che per fare la domanda sia necessario accedere al portale dell’INPS attraverso il proprio PIN personale.

Al fine di anticipare i tempi e di non farsi trovare eventualmente impreparati consigliamo quindi a tutti i clienti, che non ne siano già in possesso,  di attivarsi immediatamente al fine di richiedere il proprio PIN personale. A tal riguardo l’INPS ha messo a disposizione una procedura semplificata di rilascio riportata nell’allegato file pdf.

Per scaricare la procedura di rilascio PIN CLICCARE QUI

Per scaricare il modulo di richiesta PIN individuale CLICCARE QUI

Lo Studio resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento o informazione.

Per essere sempre aggiornati sulle procedure da adottare in casi presunti o accertati di infezione da coronavirus, Vi invitiamo a seguire anche la nostra PAGINA FACEBOOK