Regime premiale ISA

Uno dei premi previsti dalla manovra correttiva per i contribuenti ad elevata affidabilità fiscale rispetto ai nuovi ISA è la possibilità data ai contribuenti “compliant” di compensare liberamente i loro crediti con il Fisco.

Fra i benefici del nuovo regime premiale si prevedono, inoltre: l’esclusione dalla disciplina delle società non operative; la riduzione di un anno dei termini di accertamento; l’esclusione degli accertamenti basati sulle presunzioni semplici e una maggior franchigia per l’accertamento sintetico del reddito a favore del contribuente.

Per poter accedere a tali benefici il contribuente dovrà risultare affidabile ai nuovi indicatori sia naturalmente, sia per adeguamento spontaneo in dichiarazione. I contribuenti che miglioreranno la loro affidabilità fiscale aumentando il livello dei componenti positivi in dichiarazione potranno avere dunque accesso al nuovo regime premiale.

Particolare rilievo assumono gli esoneri dall’applicazione del visto di conformità per l’utilizzo in compensazione dei crediti Iva fino a 50.000 euro e dei crediti per imposte sui redditi ed Irap fino a 20.000 euro. Tale beneficio assume particolare rilievo in relazione alla contestuale stretta all’utilizzo in compensazione di tali crediti introdotta dall’art. 3 dello stesso decreto legge.

I soggetti più affidabili, sia naturalmente che per adeguamento, risulteranno poi esclusi dalla disciplina delle società non operative di cui all’art. 30 L. 23.12.1994, n. 724 sia per quanto riguarda il mancato superamento del c.d. test di operatività, sia per quanto riguarda le perdite sistemiche.