Erogazioni liberali “Sport bonus”

Con il D.P.C.M. 23.04.2018 vengono dettate le disposizioni attuative del credito d’imposta per la ristrutturazione di strutture di proprietà pubblica.

Lo “Sport bonus” è riconosciuto a tutte le imprese in forma individuale e di società, entro il limite del 3 x mille dei ricavi annui, nella misura del 50% delle erogazioni liberali in denaro fino a 40.000,00 euro effettuate nel corso dell’anno solare 2018. Per il riconoscimento dello sport bonus, le erogazioni liberali devono essere effettuate dalle imprese avvalendosi esclusivamente di uno dei sistemi di pagamento ufficialmente riconosciuti.

Per usufruire dello sport bonus deve essere fatta richiesta all’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri entro 30 giorni dall’apertura di ciascuna scadenza stabilita (1.04.2018 e 20.08.2018).

La richiesta è effettuata mediante invio per posta elettronica certificata di apposito modulo reperibile sul sito Internet istituzionale sportgoverno.it, nel quale sono indicati l’importo dell’erogazione liberale e il soggetto designato quale futuro beneficiario.

Il credito d’imposta è utilizzabile in 3 quote annuali di pari importo in ciascuno degli esercizi finanziari 2018, 2019 e 2020, a decorrere dal quinto giorno lavorativo successivo a quello di pubblicazione sul sito Internet istituzionale dell’Ufficio per lo sport dell’elenco dei soggetti cui è riconosciuto il credito d’imposta.

L’ammontare del credito d’imposta utilizzato in compensazione non deve eccedere l’importo concesso  dall’Ufficio per lo sport, pena lo scarto del modello F24. Ai fini del controllo degli utilizzi delle 3 quote annuali del credito d’imposta, l’Ufficio per lo sport, prima della pubblicazione sul proprio sito Internet istituzionale dell’elenco dei soggetti cui è riconosciuto il credito, trasmette questo elenco all’Agenzia delle Entrate, con modalità telematiche definite d’intesa, indicando i codici fiscali di tali soggetti e l’importo del credito riconosciuto a ciascuno di loro, nonché le eventuali variazioni e revoche.