Adesione alla rottamazione
L’adesione alla rottamazione delle cartelle, prevista ai sensi del DL n. 193/2016 convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016 non consente il rilascio della regolarità contributiva, se non dopo il versamento delle somme dovute in unica soluzione o con il pagamento della prima rata nelle ipotesi di adempimento in modalità rateale.
Con il messaggio n. 824 del 24.02.2017, l’INPS ha posto in essere alcune precisazioni in merito alla procedura di definizione agevolata delle cartelle di pagamento, approfondendo in particolare i seguenti aspetti:
- Somme effettivamente dovute a seguito dell’accesso al beneficio;
- Gli effetti dell’istanza di accesso alla definizione agevolata sul rilascio del Documento di Regolarità Contributiva (DURC).
Si ricorda, a tal proposito che la definizione agevolata si perfeziona solo con il versamento delle somme dovute in unica soluzione ovvero con il pagamento della prima rata nelle ipotesi di adempimento in modalità rateale.
Viene precisato che la presentazione della dichiarazione per accedere al beneficio costituisce una manifestazione di intenti con la quale il contribuente dichiara di volersi avvalere della definizione agevolata e come tale non può essere considerata quale atto idoneo a consentire agli Istituti l’attestazione della regolarità contributiva per tutto il periodo intercorrente tra la data di presentazione della stessa e quella in cui, a seguito della comunicazione dell’importo da pagare, il contribuente sarà in concreto ammesso alla definizione agevolata.
Con il corretto adempimento si avrà l’effetto estintivo del debito, se il contribuente vi provveda mediante rateazione, e la fattispecie potrà consentire l’attestazione della regolarità sin dal pagamento della prima rata.
Ne deriva che, con il pagamento delle somme dovute comunicate dall’agente, il contribuente, accedendo al beneficio, potrà ritenere definitivamente concluso, con riguardo alle esposizioni debitorie comprese nelle cartelle di pagamento e, per l’Inps anche negli avvisi di addebito oggetto dell’istanza, ogni adempimento nei confronti degli enti impositori.